Sostegno all’agricoltura a Osmace-Srebrenica

Care amiche e cari amici,

come sapete sono in corso i lavori per la realizzazione di una vasca di accumulo per sostenere il riusoagricolo nella località di Osmace nella municipalità di Srebrenica – Bosnia.

Gli obiettivi che ci eravamo proposti con la realizzazione di un nuovo acquedotto per la scuola del villaggio e per le attività agricole sembrano concretizzarsi. Il Sindaco di Srebrenica sta valutando l’opportunità di chiedere la nostra collaborazione per un intervento analogo un villaggio poco lontano.

L’Associazione Agronomi senza Frontiere di Padova http://www.agronomisenzafrontiere.it/ che ha fornito negli anni passati la consulenza per la produzione di piccoli frutti nella località di Bratunac, sostiene a Osmace l’attività di un gruppo di agricoltori riuniti nella Associazione Sedlari fornendo consulenza tecnica e materiali da lavoro.

Agronomi senza Frontiere ha predisposto un piano di interventi possibili per i prossimi 2-3 anni, per i quali auspica la nostra collaborazione.

Valutazione delle superfici coltivabili; loro disponibilità (proprietà, affitto, conduzione…)

Scelta delle produzioni e ripartizione delle superfici

Introduzione di coltivazioni innovative e/o alternative

Valutazione delle macchine e attrezzature necessarie

Acquisto delle attrezzature mancanti

Definire le filiere dei singoli prodotti

Definire il fabbisogno di macchine, attrezzature e strutture per la trasformazione dei prodotti

Progettare costruire o ristrutturare le strutture necessarie

Acquistare le macchine e attrezzature necessarie

Entro novembre metteremo a fuoco sia le intenzioni del Sindaco di Srebrenica sia le condizioni per supportare la produzione, il confezionamento e la commercializzazione del grano saraceno da parte del gruppo di agricoltori riuniti nella Associazione Sedlari.

Un caro saluto

Maurizio Patat