Nepal chiama Bolzano

care amiche ed amici, La Provincia di Bolzano seleziona progetti per interventi di emergenza post-sisma in Nepal. In collaborazione con HANUMAN-Verona ed HANUMAN-Nepal abbiamo presentato una proposta per la fornitura del materiale da costruzione per realizzare ripari di emergenza (casette in pietra, legno e lamiera) necessari per affrontare i monsoni e l’inverno nei Distretti di Dhading, Gorka e Ramechhap.

  • La spesa globale è di €24.779,00, il contributo richiesto alla Provincia è di € 19.823,20.

Luoghi di intervento:

  • Distretto di Dhading/Gorka  – situato a circa 100 km a ovest di  Kathmandu, in prossimità  dell‘epicentro del sisma del 25 aprile  2015. In questa zona anche i villaggi  situati sulle pendici delle montagne hanno riportato danni gravissimi.
  • Distretto di Ramechhap – situato lungo un fiume ed abitato prevalentemente da pescatori, a circa 120 km a Nord-Est di  Kathmandu, in prossimità  dell‘epicentro del sisma del 12 maggio 2015. Gli edifici nei villaggi di montagna hanno subito gravissimi danni e sono tuttora inagibili. La popolazione non dispone dei ripari necessari per fronteggiare i monsoni e l’inverno.

rsz_5           rsz_4 rsz_3

 

  • Il progetto prevede la fornitura dei materiali necessari per la realizzazione delle costruzioni di emergenza, in lamiera, muratura, pietra e legno. La manodopera verrà fornita dalla popolazione locale che seguirà metodi e tecniche costruttive tradizionali e consolidate Parte del materiale verrà recuperata dalle costruzioni esistenti danneggiate dal sisma.
  • Una volta superata la fase di emergenza i materiali delle costruzioni realizzate potranno essere recuperati e riutilizzati. In alternativa, quanto realizzato potrà essere utilizzato come ricoveri per animali o attrezzi.
  • E’ prevista la realizzazione di 140 costruzioni provvisorie che consentiranno a circa 1.000 persone di superare la fase critica post sisma per affrontare la successiva fase di ricostruzione.

rsz_2      rsz_1                 Chi volesse sostenere con un contributo il progetto lo può fare al seguente recapito : ABRM c/o Biblioteca delle culture del mondo – via Macello 50 – 39100 Bolzano IBAN IT62V 08081 11604 000 311 002 301 Cassa Rurale di Bolzano Filiale di via Roma  

Lascia un commento