Costruzione di una scuola a Godam Chour, nel distretto di Dhading in Nepal

Il progetto prevede la realizzazione di una nuova scuola con cinque aule e relativi servizi in grado di ospitare corsi di scuola superiore per alunni dai 13 ai 16 anni a servizio delle comunità presenti nei tre villaggi di Richok, Irang e Mohoriya nel distretto di Dhading in Nepal.   nepal

Il periodo necessario per la completa realizzazione del progetto sarà di circa 12 mesi. L’inizio lavori è previsto per settembre 2014.

I tre villaggi si trovano nel distretto di Dhading, in territorio montuoso a circa 900 metri di altitudine e ad una distanza di 6/10 chilometri dalle località e le vie di comunicazione di fondovalle: Benighat e Maleku. Queste due cittadine sorgono sulle rive del fiume Trishuli ad una altitudine di 300 metri ed a circa cinquanta chilometri a ovest della capitale Kathmandu con la quale sono collegate da una a tratti tortuosa e trafficatissima strada.

 

Le famiglie contano mediamente dai 2 ai 5 figli e si fanno carico anche delle persone più anziane. Appartengono principalmente all’etnia Chepang, notoriamente dedita a lavori manuali nei campi. La distanza dal mondo moderno rende assai difficile il progresso e il miglioramento delle loro condizioni di vita: unica possibilità in tal senso è riposta nella forte volontà di ogni famiglia di garantire la frequenza scolastica ai propri figli sino almeno all’età dei 16 anni, evitando l’inserimento eccessivamente precoce dei bambini nel mondo del lavoro.

La scuola, finanziata in gran parte dalla Provincia di Bolzano, verrà realizzata in collaborazione con HANUMAN e sarà dedicata alla memoria di Robi Nicoli socio fondatore di ABRM che ci ha lasciato di recente.

Alcune planimetrie Godam School Elevation Godam School Plan della scuola che sarà costruita.  

nepal_project