logo_mantovanABRM_Bolzano: Asscociazione Beppe e Rossana Mantovan – Bolzano

Siamo un associazione di volontari con sede a Bolzano  (Italy)  che promuove progetti di cooperazione internazionale.

ABRM è iscritta nel registro provinciale delle associazioni di volontariato (decreto del Presidente della Giunta Provinciale di Bolzano numero 194/1.1 del 18.11.1999).

La nostra storia

Beppe Mantovan è stato un medico veneziano che si è trasferito in Etiopia nel 1990 per lavorare con l’Organizzazione Mondiale della Sanità ed il Ministero degli Esteri.
Beppe, oltre a svolgere il suo lavoro ha creato, con la moglie Rossana Tessarollo una Associazione di volontariato laico a favore di bambine e bambini orfani, abbandonati o in difficoltà della capitale etiope. Nel 1993 Beppe e Rossana hanno perso la vita in un incidente stradale in Etiopia.

Dal 1996 ABRM-Bolzano, anche in collaborazione con altre associazioni amiche, realizza progetti di cooperazione internazionale ispirati alla visione di Beppe e Rossana. Sono progetti che hanno come obiettivo il miglioramento delle condizioni di vita non solo materiali di gruppi sociali svantaggiati in diverse aree del sud del mondo.

ABRM-Bolzano conta sulla partecipazione attiva di più di 80 persone (iscritti nel 2018) e vive esclusivamente del denaro raccolto con l’autotassazione dei soci e iniziative di auto-finanziamento.

Our story

Beppe Mantovan was a Venetian doctor who moved to Ethiopia in 1990 to work with the World Health Organization and the Italian Ministry of Foreign Affairs. Next to his job as a doctor, Beppe, together with his wife Rossana Tessarollo set up a Voluntary Association to help children from the Ethiopian capital who were orphans, abandoned or in difficulty. Sadly, in 1993 Beppe and Rossana died in a car crash.

Since 1996 ABRM-Bolzano, also in collaboration with other sister associations, carries out international cooperation projects inspired by Beppe and Rossana’s vision. The aim of these projects is to improve the living conditions of underprivileged communities living in different areas of the developing world, (not only from a material point of view, but also..). ABRM-Bolzano counts on the active participation of over 80 people (2018) and relies exclusively on the funds raised through the collection of the annual member fees and through fundraising events.